progetto blockchain

Azienda agricola Ottavio d’Alba

Scopri le storie di chi ha scelto di ritornare alla terra come paradigma di un nuovo modello di sviluppo sano e partecipato, per ridare valore ad alcune varietà di legumi e cerali antichi tipici della Puglia.

OTTAVIO D’ALBA

L’azienda agricola

L’azienda coltiva principalmente legumi (piselli verdi e secchi, ceci, fagioli) di varietà locali, poi patate, grano e orzo. Fra terreni di proprietà e campagne incolte cedute in comodato d’uso gratuito, sono quasi 6 gli ettari coltivati in modo organico e sostenibile, seguendo la buona pratica di auto-riproduzione delle sementi, semi autentici che portano in sé il DNA del proprio territorio d’appartenenza, e la “contadinità” della propria famiglia.

LA VARIETà

Piselli autoctoni

In Salento il “pisello nano di Zollino” e quello “secco di Vitigliano” sono le due varietà locali il cui seme e le relative tecniche colturali vengono tramandate da generazioni di agricoltori-custodi. Ricchi di fosforo e a basso contenuto calorico contengono un minor quantitativo di amido rispetto agli altri legumi, per cui risultano più digeribili.

IL PRODUTTORE

Conosciamo Ottavio

Classe ‘59, nato e cresciuto da sempre su quei terreni che vedete in foto, in uno dei posti più suggestivi del Salento: nei pressi del Faro della Palascia. Ottavio ha preso l’impegno di fornirci piselli autoctoni puliti da lui personalmente ogni giorno attraverso il cri- vello, strumento che elimina gli scarti del raccolto. In dialetto locale si chiama “fornaru” e Ottavio se l’è costruito con le sue mani. La sera insieme alla sua cagnolina, una lampada e il suono del mare trascorre ore a selezionare i piselli che renderanno le vellutate Pralina davvero speciali.