progetto blockchain

Terre di Altamura

Scopri le storie di chi ha scelto di ritornare alla terra come paradigma di un nuovo modello di sviluppo sano e partecipato, per ridare valore ad alcune varietà di legumi e cerali antichi tipici della Puglia.

TERRE DI ALTAMURA

L’azienda agricola

Nata nel 2014 da un progetto di tutela e valorizzazione della lenticchia più pregiata al mondo, Terre di Altamura è oggi un’azienda di riferimento per la produzione, la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di legumi in tutto il territorio nazionale. Fiore all’occhiello dell’azienda è proprio la lenticchia di Altamura, che ha conquistato l’ambita certificazione I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).

LA VARIETà

Cicerchie

Legume povero che cresce in aree calde, la cicerchia è un ingrediente tipico della tradizione mediterranea, molto gustoso e sostenibile, data la capacità di resistere ai periodi di siccità.
È un legume in possesso di buone proprietà nutrizionali e, grazie all’abbondanza di proteine, la sua assunzione pare apporti benefici alla memoria favorendo allo stesso tempo la digestione ed il metabolismo.

IL PRODUTTORE

Conosciamo Terre di Altamura

Gerardo rappresenta l’azienda Terre Di Altamura che appena nata, nel 2014 sigla un patto con 50 agricoltori locali e si impegna ad acquistare da loro tutti i prodotti leguminosi. Il consorzio oggi è composto da 180 agricoltori, impegnati tutti nella produzione di legumi unici e di origini autentiche al di fuori delle logiche speculative delle commodities.